martedì 25 maggio 2010

Paolo Pelini: lievito svela la correlazione tra batteri pseudomonas e cancro

Secondo studi condotti da Paolo Pelini su lieviti del genere Saccaromyces cervisiae (lievito di birra) ci sarebbe come più volte sostenuto dallo stesso Pelini una correlazione tra alcune forme di tumore al polmone e alcuni batteri del genere pseudomonas,
gli studi hanno evidenziato modificazioni del tipo fisio morfologico dei lieviti in contatto col batterio un'aumento della crescità rispetto ad lieviti non in contatto col batterio,oltre a modificazioni morfologiche.
Studi simili furono condotti da prof. Carlo Bruschi responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare del Lievito del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste. "I lieviti sottoposti al BIT mostrano numerose anomalie morfologiche che li fanno assomigliare a cellule invasive. E' possibile rilevare già al microscopio difetti drammatici nella loro divisione cellulare, inibizione della crescita, mortalità cellulare, formazione di aggregati cellulari e variazioni nella dimensione e nella forma".
Paolo Pelini

http://www.molecularlab.it/elaborati/elaborato.asp?n=198